il Tempo

http://www.investireoggi.it/forum/ciclicamente-armonicamente-speculare-ftsemib-index-nel-breve-medio-periodo-lug-set-vt85479-490.html

Ricapitolando quindi:

1) Minimo in formazione identificativo del 3°T+3 Indice del T+5 targato 15Gen. Questo possiamo già consegnarlo alla storia;
2) Tra la 3°decade di Ottobre/1° di Novembre high Indice identificativo del 4°T+3;
3) Minimo conclusivo del suddetto Annuale tra fine Dic/metà Gen’16
4) Massimo identificativo del 1°Semestrale Indice del nuovo Annuale, nonché chiusura 1°Semestrale inverso, a Febbraio 2016.

E qui mi fermo perché il resto del percorso si biforca in 2 strade.

——————————————————————————————————–

Il minimo, fatta salva l’integrità del movimento correttivo (no swing incondizionati rialzisti), è atteso formarsi tra le sedute del 6 e 8 Ott.

———————————————————————————————————

179, una sola domanda per te: perché? 🙂

Nei commenti cerchiamo di capirci qualcosa, cerchiamo di fare un corso accelerato di analisi ciclica.

P.S.

Inserisco qui il grafico con le centrature di 179, che ringrazio davvero per la sua capacità espositiva.

56db96-1443272737

Pubblicato il 24 settembre 2015, in Elico64, Indice FtseMib con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 7 commenti.

  1. Ciao, proveró a spiegare quello che ho capito in modo comprensibile.
    Parto dalla fine e facendo un riassunto: T+9 ciclo a 16 anni; T+8 ciclo a 8 , T+7 ciclo a 4, T+6 ciclo a 2 e T+5 ciclo annuale.Tutti i cicli ammettono uno scarto del +/- 25%.Un ciclo T+9 per esempio potrá durare da un minimo di 12 anni ad un massimo di 20.

    Il bivio di cui si parla rappresenta la centratura del T+9 riportato nel grafico, tale ciclo si puó dividere in 4 cicli T+7.il 1°T+7 é stato ribassista, quindi ha giá fatto scattare lo swing incondizionato e ha vincolato al ribasso tutti i cicli T+7 fino alla fine del ciclo T+9.

    Il ciclo T+7 partito nel luglio 2012 é il 3° della serie e, come tutti, presenta un vincolo ribassista, significa che alla sua chiusura dovrá necessariamente andare sotto al minimo del luglio 2012 per poter validare la centratura del T+9.

    Il T+7 puó essere diviso in 4 cicli annuali T+5, attualmente ci troviamo nel 3° che indicativamente si chiuderá per gennaio 2016, su questo ciclo é giá scattato lo swing incondizionato sui suoi T+3, significa che non sono ammessi nuovi massimi fino a gennaio.Il 4° ciclo T+5 sará giá vincolato al ribasso, essendo l´ultimo del T+7 ribassista dovrá per forza configurarsi ribassista e portare i prezzi sotto al minimo del luglio 2012.

    Sappiamo che un ciclo vincolato al ribasso trova il proprio massimo nel suo 1°25%.Essendo un T+5 ci dovremo aspettare un massimo entro il suo 1°T+3.Quindi dal minimo conclusivo di questo 3°T+5(dicembre-gennaio) avremo al massimo 80 giorni borsistici per individuare il prossimo top, non sono ammessi massimi assoluti ma, solo realtivi.

    Cosa succederebbe nel caso il 4°T+5 si configurasse ribassista ma non andasse sotto il minimo del luglio 2012?
    In quel caso la centratura del T+9 andrebbe spostata sul minimo del luglio 2012(in verde).
    In quel caso finito questo T+7, che chiameremo 1°T+7 e non piú 3°T+7, saranno possibili nuovi massimi e ci si potrá aspettare una forte fase espansiva a partire dalla fine del 1°T+7. che spannometricamente andrebbe posizionata per marzo 2017.

    Per quanto riguarda il breve abbiamo invece un paletto: quota 17500 che, rappresenterebbe lo swing incondizionato del ciclo T+7, se tale quota verrá violata al ribasso dovremo comunque muoverci al ribasso fino alla fine del T+7 in corso, sia che si tratti del 1° che del 3°, il vincolo é indipendente dalla centratura sul T+9.

    E dopo?Per capire il prossimo T+9 ci potrebbe venire in aiuto Elliott e l´analisi dei cicli inversi.

    I cicli trattati sono quelli in basso, quelli in alto rappresentano l´inverso e non sono stati discussi.

    Personalmente troverei piú consona una centratura del T+9 sul minimo del 2012, tale preferenza sarebbe dovuta a movimenti di lunghissimo periodo, non osservabili su questo grafico.

    Non sono stato breve ma, spero di aver riassunto ció che Elico ci vuole mostrare.La mia unica ipotesi riguarda l´origine del T+9, vista anche la strana conformazione di questo ciclo T+7 che, non sembra mostrare le caratteristiche di un ciclo giá vincolato al ribasso.

    Qui il grafico.

    "Mi piace"

  2. ciao enry e 179. Potreste darmi la formula per l’indicatore di ciclo su prorealtime. Vi ringrazio anticipatamente.

    "Mi piace"

  3. Speravo che il peggio fosse oggi, ma SeP è sotto 1900 ergo… ica si sono due: o è un’impulso ma il tappettino è nei minimi di oggi; oppure se il minimo è per la prima settimana di ottobre, la passione continua.

    "Mi piace"

Lascia un commento